Il miglior tempo della Visser nell’ultima gara stagionale miglior prestazione nella Serie.

BHK Motorsport si ripresenta a Le Castellet nell’ultimo round stagionale della Ultimate Cup Series / Endurance proto Challenge dopo aver partecipato alla gara di apertura del campionato di marzo sullo stesso tracciato. L’obiettivo quello di continuare nello sviluppo della nuova Duqueine D08, introdotta nel parco macchine della compagine inglese a partire dalla gara di Assen del Prototype Cup Germany.

Proprio al Paul Ricard il nuovo corso del team capitanato dal Francesco Dracone, team owner della squadra londinese, che aveva intrapreso a Marzo il corposo programma della stagione 2023 che la vedeva impegnata su molteplici fronti, a partire dalla serie di carattere transalpino, per impegnarsi poi sul fronte teutonico del Prototype Cup Germany fino a sfiorare il titolo nella serie italiana riservata ai prototipi.

A marzo toccò all’equipaggio Joel Roussel, Alexander Cascatau ed Elia Sperandio percorrere i primi km stagionali sulla Ligier JS 320 di BHK Motorsport, primi giri preziosi per amalgamare il nuovo staff tecnico della stagione in corso e trovare l’affiatamento al volante per i tre alfieri, con lo svizzero Sperandio debuttante su macchine a ruote coperte. Fu un’esperienza importante per le dinamiche particolari del regolamento del campionato, ed i risultati conseguiti furono incoraggianti.

Al volante dell’ultimo round per perseguire lo sviluppo della Duqueine la compagine cala l’asso della proprietà: chi meglio di un pilota di grande esperienza come Francesco Dracone, con passato in F. 3000, F. Indy e Le Mans Series con la P2 per trovare il setup ideale a domare il prototipo francese?

Al suo fianco la riconferma della Beitske Visser. L’olandese, al via delle ultime due competizioni del campionato tedesco, condivide il sedile dell’ultima trasferta stagionale siglando, niente popo di meno, che la miglior prestazione nella prima sessione di qualificazione del sabato, lasciando dietro alla vettura della BHK ben 32 concorrenti iscritti del weekend. Eccezionale prestazione che consente ai due portacolori di scattare al via dalla seconda fila.

È proprio Francesco al volante allo start, che con sagacia ed esperienza si infila subito al comando della corsa e transita alla prima curva alla guida del gruppone, nonostante il pieno di carburante rispetto agli avversari. Dracone mantiene la testa per la prima mezz’ora di gara, dovendo poi fare i conti con una diversa strategia rispetto alle altre macchine e cedere qualche posizione. Ha condotto il primo stint di 2 ore difendendosi con i denti, nonostante un grande handicap di tempo in occasione dei pit-stop obbligatori, costretto a pagare anche oltre 1 minuto rispetto agli altri concorrenti.

La Visser lo sostituisce al cambio piloti a metà gara e rientra in pista costantemente tra i più veloci sul tracciato, premiando così la strategia del team ed un setup competitivo studiato dai tecnici in forza alla squadra.

La gara, della durata di 4 ore, vede al termine la numero #35 classificarsi in 17esima piazza, pagando anche lo scotto di uno Stop&Go comminato dalla Direzione di gara, che nei fatti non riflette il grande potenziale e la grande competitività evidenziati dal team nell’intero corso del weekend, ma che è di buon auspicio per la stagione 2024.